ALOPECIA UNIVERSALE
INDICE
COS'È L'ALOPECIA UNIVERSALE
L'alopecia universale (o Universalis) è una forma avanzata di alopecia areata, una condizione autoimmune, che può colpire sia uomini che donne di ogni età, e che causa una completa perdita dei capelli e di ogni pelo del corpo, in tempi relativamente brevi.
​
Nella alopecia universale, il processo autoimmune distrugge completamente i follicoli piliferi, causando la perdita totale dei capelli, compresi gli occhi, le sopracciglia e i peli del corpo.
Questa condizione può essere molto devastante per chi ne è affetto e può influire notevolmente sull'autostima e sulla qualità della vita della persona.
​
In percentuale, presenta un'incidenza relativamente bassa, interessando circa lo 0.028% della popolazione mondiale, ma comunque ha un forte impatto psicologico influenzando notevolmente la vita e i rapporti sociali di chi ne e coinvolto, poichè diventa un grande handicap estetico, con cui convivere.
​
L'alopecia universale è responsabile della scomparsa della peluria anche su braccia, gambe, ascelle e nelle zone intime. A differenza della Alopecia Totale che invece interessa "solo" il cuoio capelluto e i peli del viso come ciglia e sopracciglia.
​
LA TRICOPIGMENTAZIONE È UNA SOLUZIONE VINCENTE.